Cos'è un'integrazione?

Hai ricevuto una e-mail riguardante la difformità del collo spedito rilevata dal corriere? Ecco cos'è successo:

L'integrazione è il risultato della differenza tra quanto pagato in fase di prenotazione del ritiro e quanto richiesto dal corriere in relazione alle effettive dimensioni e peso riscontrati negli hub di smistamento.

Per questo, successivamente alla consegna, è possibile che il corriere richieda il pagamento di un'ulteriore cifra oltre quella spesa per la spedizione.

 

Perché l’ho ricevuta?

Questo accade perché dopo il ritiro, il corriere da te selezionato, attraverso l'ausilio di scanner automatici, pesa e misura il pacco spedito, al fine di rilevare eventuali incongruenze tra quanto dichiarato in fase di acquisto della spedizione e quanto rilevato attraverso i sorter logistici.

 

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Contrariamente a quello che si pensa, il costo di una spedizione non viene calcolato​ solo​  in base al suo peso reale. Bisogna tenere presente anche dell’ingombro totale occupato dal collo sul mezzo​.

Questo viene definito: peso volumetrico e tiene conto delle dimensioni in metri cubi del pacco.

Tenendo a mente queste considerazioni, ti sarà facile capire che per calcolare la tariffa da attribuire alla spedizione di un pacco, si considera il peso maggiore tra quello effettivo e quello volumetrico

Ad esempio, uno scatolo cilindrico o ottagonale occuperà uno spazio superiore rispetto ad uno di forma parallelepipeda, che consente di incastrare i vari colli tra loro senza lasciare spazi vuoti

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Consiglio  iospedisco:  ottimizza al meglio lo spazio occupato.

In questo modo la tua spedizione sarà meno ingombrante e più economica.

 

Com’è fatta un’integrazione?

In allegato alla mail troverai un documento dettagliato in cui potrai verificare i dati da te inseriti in fase di comparazione e quelli rilevati dal corriere con il costo da esso richiesto

 

Entro quanto tempo posso ricevere una richiesta d'integrazione?

E' possibile richiedere l’integrazione del pagamento entro 120 giorni dall’effettuazione del servizio (data di consegna).

 

Come possiamo aiutarti?

La comunicazione di integrazione viene effettuata in automatico da parte del vettore partner ed è possibile avviare una pratica di contestazione che sarà esaminata dal corriere.

Come?

Rispondi alla mail ricevuta fornendo una descrizione dettagliata di quanto spedito e allega un dettaglio fotografico in cui si possano evincere le dimensioni e il peso della merce inviata. Se ne sei in possesso, allega anche una scheda tecnica.

E’ necessario da parte tua inviarci più dettagli possibili del pacco spedito. Inoltreremo i tuoi dati al corriere e ti contatteremo non appena riceveremo riscontro.

 
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Consiglio iospedisco: scatta sempre una foto della merce spedita compresa di imballo e lettera di vettura ben visibile e conserva, se ne sei in possesso, una scheda tecnica dei prodotti inviati.