1. Portale di assistenza iospedisco.it
  2. Cos'è la lettere di vettura o etichetta

Come utilizzare una lettera di vettura

 

top_img_etichetta_iospedisco (2)

 

La LDV/Documento di ritiro deve essere stampata in 3 copie in maniera ben visibile (nel caso del corriere SDA sono già 3 copie in un unico foglio) e utilizzata secondo le seguenti modalità per tutti i corrieri:

  1. Una parte dovrà essere incollata dal mittente (non dal corriere) sul collo da spedire.
  2. Una parte va consegnata al corriere.
  3. Una parte rimarrà al mittente e dovrà essere controfirmata dal corriere.

In caso di spedizioni con Brt/Dpd/Euroexpress, la LDV non contiene un codice a barre. Il mittente dovrà richiedere al corriere  uno sticker come prova di avvenuto ritiro da conservare fino alla consegna della merce.

                                     

Lo sticker è un codice alfanumerico che solitamente inizia con AA ed è seguito da 12 cifre.

 

Per evitare che la LDV si rovini durante il trasporto, ti consigliamo di inserirla all’interno di una tasca porta documenti o una semplice busta trasparente, in modo che sia protetta da eventuali danneggiamenti, acqua o umidità.

Se non possiedi il nastro adesivo trasparente, utilizzane uno colorato ma fai ben attenzione a non coprire nessuna delle informazioni importanti.

Affinché il collo sia sempre identificabile, ti consigliamo di stampare una quarta copia della LDV e di inserirla all’interno del collo da spedire. In questo modo sarà riconoscibile anche nel caso in cui la merce fosse erroneamente consegnata ad un altro indirizzo.

 

Spedizione multicollo

In caso di spedizione multipla, dovrai applicare la LDV su ogni singolo collo.

Su ogni LDV vedrai indicata la numerazione dei colli.

Per esempio “1 di 2”, “2 di 3”, “3 di 3”; ecc.

Ricorda che il mittente del pacco è sempre il responsabile dell’applicazione della LDV e non dovrà mai affidare la merce senza che il documento sia ben incollato sul pacco da spedire.