Spedire Alimenti

Il tuo e-commerce vende prodotti alimentari ? Vuoi semplicemente inviare degli alimenti ad una persona lontana e ti stai chiedendo quale sia il modo migliore per spedirli? Sei nel posto giusto!

shutterstock_1854802186-1200x800

Mangiare bene si sa, ci rende felici, ed è per questo che il concetto di convivialità oggi è racchiuso nell’immagine dello stare insieme a tavola

Ad oggi, sono tantissime le aziende che, comprendendo questo concetto, hanno cavalcato l'onda della passione per la cucina, concentrandosi sulla vendita e sulla spedizione di prodotti alimentari.

Grazie alla fama mondiale del Made in Italy, gli alimenti sono i prodotti più spediti al mondo e ad oggi, grazie alle spedizioni, possono attraversare il mondo prima di arrivare sulla nostra tavola.

BUONI SI DIVENTA

Lo sapevi che le spedizioni alimentari sono le più complesse? 

Affinché un alimento arrivi integro e non perda il gusto e la freschezza, i corrieri per alimenti devono gestire con cura le tempistiche celeri della consegna e devono attenersi alle disposizioni vigenti in materia dell’ATP che regolamenta il trasporto di generi alimentari deteriorabili sui camion frigoriferi.

Sei un amante della sana e buona cucina? Ti piacerebbe far conoscere i tuoi prodotti preferiti spedendoli nel resto del mondo? Iospedisco.it fa proprio al caso tuo!

Prima di spedire, ti consigliamo di fare una distinzione in base al tipo di prodotto da inviare.

ALIMENTI NON DEPERIBILI

Fanno parte di questa categoria tutti gli alimenti a lunga conservazione, cioè quelli che deperiscono solo dopo un intervallo di tempo molto lungo e non necessitano di una particolare temperatura di conservazione: secchi, sottovuoto o scatolame, pasta, sale, olio, caffè

  

Quasi tutti i corrieri effettuano il trasporto di questo tipo di alimenti.

L’importante è che vengano rispettate le normative in materia di requisiti igienico sanitari e che l'imballaggio sia idoneo.

Quest'ultimo tassello è molto importante in quanto, se non ben imballato, il contenuto potrebbe disfarsi all'interno del pacco, rovinandolo ed eventualmente danneggiando il resto della merce

Per esempio, se desideriamo inviare dell'olio e dei capi di abbigliamento, evitiamo di metterli insieme in un unico scatolone. Qualora fosse necessario, occorre imballare al meglio per evitare che l'olio durante il trasporto macchi il resto.

 

Come preparare un pacco contenente alimenti non deperibili?

  1. Prepara una scatola di cartone, preferibilmente doppia onda;
  2. Separa le merci le une dalle altre assicurandoti che siano lontane dagli angoli, dai lati e dal fondo dell’imballo;
  3. Riempi la scatola con carta, pluriball o polistirolo e proteggi gli angoli; 
Sigilla il pacco con attenzione applicando il nastro adesivo su tutte le fessure e sugli angoli per rafforzarli.

ALIMENTI DEPERIBILI

Che tu abbia un sito e-commerce che tratta il Food & Beverage o che tu voglia semplicemente spedire alimenti ad amici e parenti lontani, dovrai attenerti alle normative e usufruire di corrieri che trattano le spedizioni a Temperatura controllata

Potrai richiedere il tuo preventivo ad Hoc cliccando qui.

Si tratta di tutti quegli alimenti freschi che necessitano di una determinata temperatura. In assenza di accortezze, potrebbero in alcuni casi deperire durante il trasporto e danneggiare il contenuto del pacco.

Corriere_scatola_alimenti

 

Come preparo un pacco contenente alimenti deperibili?

  1. Abbi cura di imballare singolarmente i prodotti, in modo che non si contaminano tra di loro.
  2. Inserisci gli alimenti all'interno di un box di polistirolo con coperchio. In questo modo viene garantita la freschezza dell’alimento.
  3. All'interno del box di polistirolo, inserisci del materiale refrigerante come: gel refrigerante o ghiaccio secco. Non usare del ghiaccio classico in quanto rischierebbe di sciogliersi e rovinare il contenuto.
  4. Sigilla ogni singolo alimento e separandolo con del materiale riempitivo.
  5. Proteggi gli angoli e riempi tutto il cartone in modo da evitare che il contenuto resti fermo durante il trasporto.

Bene, adesso sei pronto per ampliare il tuo "e-commerce alimentare", per spedire le tue prelibatezze o per riceverle!

 

Ricorda che iospedisco e il corriere da te selezionato non rispondono in caso di problemi nel trasporto di merce deperibile e non, indipendentemente dall'imballaggio predisposto.  Pertanto, se non si è confermato un servizio specifico per alimenti, non è prevista nessuna responsabilità nei casi di danneggiamenti e/o perdite.