La lettera di vettura è il documento che identifica la tua spedizione.
Se vuoi spedire un pacco ad un amico; se tuo figlio è uno studente fuori sede e vuoi inviargli i suoi prodotti preferiti per non fargli sentire la mancanza di casa; se hai già un sito e-commerce o stai pensando di aprirne uno, devi sapere che la LDV è il documento essenziale che identifica la tua spedizione.
Comunemente conosciuta come “etichetta di spedizione", la LDV certifica l’acquisto del tuo invio e ti consente di tracciarlo dal ritiro alla consegna.
Ogni LDV è unica e non può essere riutilizzata una volta generata.
Cosa contiene la LDV?
Oltre a rappresentare l’acquisto della spedizione la LDV contiene:
- i dati del mittente e del destinatario;
- il numero di colli, il relativo peso reale e/o volumetrico. e le dimensioni;
- il codice di tracking (tranne con corriere BRT/Dpd/Euroexpress).
Come si applica la LDV?
La LDV/Documento di ritiro deve essere stampata in 3 copie in maniera ben visibile (nel caso di corriere SDA sono già 3 copie in un unico foglio) e utilizzata secondo le seguenti modalità per tutti i corrieri:
- Una parte dovrà essere incollata dal mittente (non dal corriere) sul collo da spedire;
- Una parte va consegnata al corriere;
- Una parte rimarrà al mittente e dovrà essere controfirmata dal corriere.
In caso di spedizioni con Brt/Dpd/Euroexpress, la LDV non contiene un codice a barre. Il mittente dovrà richiedere al corriere uno sticker come prova di avvenuto ritiro da conservare fino alla consegna della merce.
Per evitare che la LDV si rovini durante il trasporto, ti consigliamo di inserirla all’interno di una tasca porta documenti o una semplice busta trasparente, in modo che sia protetta da eventuali danneggiamenti, acqua o umidità.
Affinché il collo sia sempre identificabile, ti consigliamo di stampare una quarta copia della LDV e di inserirla all’interno del collo da spedire. In questo modo sarà riconoscibile anche nel caso in cui la merce fosse erroneamente consegnata ad un altro indirizzo.
Spedizione multicollo
In caso di spedizione multipla, dovrai applicare la LDV su ogni singolo collo.
Su ogni LDV vedrai indicata la numerazione dei colli.
Per esempio “1 di 2”, “2 di 3”, “3 di 3”; ecc.
Dove trovo la LDV?
Una volta compilati i dati, riceverai in automatico la LDV via mail da applicare sul collo.
La LDV sarà sempre disponibile anche all’interno della tua Area Riservata cliccando su: le mie spedizioni->attesa ritiro.
Cliccando sulla spedizione, si aprirà la pagina dove in basso a destra troverà il tasto "lettera di vettura" da poter velocemente scaricare.
Se non hai tempo per compilare i dati, iospedisco ti offre la possibilità di automatizzare il tutto.
E’ semplice e bastano pochi click.
Clicca su impostazioni, indirizzi predefiniti/colli predefiniti, clicca sul “+” in alto a destra e compila i dati richiesti in poco tempo, etichettandoli come desideri.
Es. Indirizzo : Magazzino Mia Azienda
Es. collo: Sandali per negozio Torino
Questo ti permetterà di impostare indirizzi e colli predefiniti per non perdere tempo ed evitare errori nella compilazione.
ATTENZIONE!
Ricorda che è sempre obbligatorio applicare la LDV! Se non ne sei in possesso, non affidare la merce al corriere.
Ricorda inoltre che al momento del ritiro del tuo ordine, non dovrai effettuare nessun pagamento per questo servizio. Se ti viene chiesto di pagare è perché non hai applicato correttamente l'etichetta sul pacco.
Consiglio iospedisco: prenota la tua spedizione con un minimo di 2 giorni lavorativi in anticipo, affinché il corriere possa procedere correttamente con la tua richiesta di spedizione e il mittente abbia il tempo di stampare la LDV ed applicarla sul collo della merce senza problemi.